Sfinci di zucca ricetta Cotto e Mangiato

La ricetta che vogliamo proporvi oggi, tratta dal programma di cucina Cotto e Mangiato, è una simpatica e gustosa rivisitazione di una ricetta classica della tradizione gastronomica siciliana, cioè gli sfinci. Gli sfinci, meglio noti come sfinci di San Giuseppe, sono delle deliziose frittelle con all’interno una crema di ricotta e gocce di cioccolato. La nostra splendida Tessa Gelisio ci mostra invece come preparare questo piatto in maniera alternativa utilizzando nell’impasto la zucca gialla, aggiungendoci il lievito, la farina e l’uvetta, per poi friggere il tutto. Una ricetta che potete stampare e conservare per il prossimo autunno quando la zucca tornerà ad essere protagonista assoluta delle tavole di molti italiani.

 

Ricetta Sfinci di zucca da Cotto e Mangiato di Tessa Gelisio
Foto tratta dalla trasmissione Cotto e Mangiato di Italia 1

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questa gustosa ricetta dal titolo Sfinci di zucca che Tessa Gelisio ha cucinato per noi nel corso della sua trasmissione di cucina dal titolo Cotto e Mangiato in onda su Italia 1!

Durata ricetta Sfinci di zucca: 45 min

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di zucca gialla
  • 500 g di farina 00
  • 20 g di lievito di birra
  • 50 g di uvetta sultanina
  • zucchero
  • 1 cucchiaio di rosmarino tritato
  • cannella in polvere
  • olio di oliva per friggere

Procedimento della ricetta Sfinci di zucca da Cotto e Mangiato

Sbucciare e tagliare a pezzi la zucca, poi farla cuocere in poca acqua fino a ottenere un composto cremoso (da quando bolle sono, più o meno, 10 minuti). Sgocciolarla, schiacciarla nello scolino con un leccapentola e lasciarla intiepidire.

Sciogliere il lievito in poca acqua quindi unitelo alla purea di zucca insieme alla farina setacciata, riportare su fuoco medio.

Mescolando in continuazione unite 2 cucchiai rasi di zucchero e l’uvetta che avrete precedentemente ammollato in acqua tiepida per 30 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare per mezz’ora.

Scaldare l’olio di arachidi e, quando sarà ben caldo, versarvi il composto di zucca a cucchiaiate. Friggerle gli sfinci fino a quando saranno ben dorati, sgocciolarli e disporli su carta assorbente.

Cospargere i dolci con zucchero e cannella mentre sono ancora caldi e, a piacere, guarnite con scorza di arancia grattugiata.

Non ci resta che augurarvi…buon appetito!!

Video della ricetta Sfinci di zucca da Cotto e mangiato

Ecco il link per vedere il video della ricetta “Sfinci di zucca” cucinata dalla bravissima Tessa Gelisio!

Se la ricetta “Sfinci di zucca di Tessa Gelisio tratta dal programma tv “Cotto e Mangiato” vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Post suggerito

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

È sempre mezzogiorno | brioche della Normandia ricetta Fulvio Marino

Nella puntata odierna di martedì 10 settembre della trasmissione di cucina di Rai Uno dal …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.