<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

Detto Fatto | Torta alla zucca ricetta nonna Giustina

È stata la volta della simpaticissima nonna Giustina, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di venerdì 2 novembre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di una buonissima ed appetitosa torta alla zucca insaporita con dei pistacchi, semplice e veloce da preparare, assolutamente da provare.

Detto Fatto - ricetta Torta alla zucca di nonna Giustina

Foto tratta dalla trasmissione di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torta alla zucca proposto per noi da nonna Giustina nel corso della trasmissione di cucina dal titolo Detto Fatto in onda su RaiDue!

Durata ricetta Torta alla zucca: 70 min

Ingredienti

  • 360 g farina 00,
  • 280 g zucchero di canna,
  • 6 uova,
  • 300 g burro,
  • 200 g purea di zucca,
  • 80 g pistacchi tritati,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • scorza di un limone e di un’arancia,
  • noce moscata,
  • un pizzico di ammoniaca per dolci

Procedimento della ricetta Torta alla zucca da Detto Fatto

Tagliare la zucca a fettine, dopo averla privata della buccia, quindi cuocerla in forno per almeno 15 minuti. Dev’essere morbida. Una volta sfornata e fredda, frullarla finemente con un mixer.

In planetaria (con la foglia) o in una ciotola (con le fruste), montare il burro morbido con lo zucchero di canna. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungere un tuorlo per volta. Dopo aver mescolato bene, unire la purea di zucca e mescolare ancora.

A questo punto, profumare il composto con la scorza d’arancia e limone grattugiata. Aggiungere anche la noce moscata, la cannella ed un pizzico di ammoniaca per dolci (un lievito antico).

A parte, montare gli albumi a neve. Incorporarli, in più volte, all’impasto alla zucca. Infine, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito.

Infine, unire la granella di pistacchi. Trasferire il composto in una tortiera a cerniera imburrata ed infarinata. Livellare ed infornare a 180°. Vale la prova stecchino.

Video della ricetta Torta alla zucca di nonna Giustina

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da nonna Giustina per realizzare la ricetta Torta alla zucca tratta dal suo programma di cucina Detto Fatto in onda su RaiDue

Se la ricetta “Torta alla zucca” tratta dal programma tv di cucina Detto Fatto vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

È stata la volta della simpaticissima nonna Giustina, protagonista del primo ed unico spazio dedicato alla cucina della puntata di venerdì 2 novembre della trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto condotta dalla simpaticissima e bellissima Bianca Guaccero, prepararci la ricetta di una buonissima ed appetitosa torta alla zucca insaporita ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta?Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.