<script async src="//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js"></script> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({ google_ad_client: "ca-pub-2153319944267299", enable_page_level_ads: true }); </script>

La Prova del Cuoco | Torretta di zucchine con besciamella alla menta e nocciole ricetta Clara Zani

Tantissimi i volti nuovi di questa edizione 2018-2019 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Nella puntata di martedì 11 settembre abbiamo conosciuto Clara Zani, proprietaria del ristorante La pavona sul sofà di Bagnolo San Vito, che, all’interno della nuova rubrica denominata le Basi di partenza, ci ha spiegato ingredienti e procedimento per preparare la besciamella, rivisitata con aggiunta della menta che la chef Zani ha poi utilizzato per accompagnare una torretta di zucchine completata con granella di nocciole.

La Prova del Cuoco - ricetta Torretta di zucchine con besciamella alla menta e nocciole di Clara Zani

Foto tratta dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Ecco quindi nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione di questo appetitoso piatto dal titolo Torretta di zucchine con besciamella alla menta e nocciole proposto per noi da Clara Zani nel corso della trasmissione di cucina dal titolo La Prova del Cuoco in onda su RaiUno!

Durata ricetta Torretta di zucchine con besciamella alla menta e nocciole: 35 min

Ingredienti

per la Besciamella

  • 500g di latte intero a temperatura ambiente,
  • 50g di burro,
  • 50g di farina di grano tenero tipo “0”,
  • sale e pepe q.b.,
  • noce moscata

per il ripieno:

  • 2 zucchine verdi medie,
  • 1 mazzetto di menta fresca,
  • 60g nocciole sgusciate ma non pelate,
  • sale grosso,
  • olio evo

Procedimento della ricetta Torretta di zucchine con besciamella alla menta e nocciole da La Prova del Cuoco

Per la besciamella alla menta, a fuoco lento, facciamo sciogliere il burro nella casseruola. Quando sarà sciolto incorporiamo la farina e mescoliamo rapidamente col cucchiaio di legno fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della casseruola.

Uniamo lentamente il latte mescolando con la frusta. Portiamo ad ebollizione ed insaporiamo con un pizzico di sale, pepe e noce moscata macinata di fresco. Lasciamo cuocere per una decina di minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto.

Mettiamo in infusione un mazzetto di menta fresca nel latte; portiamo a bollore, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Quando sarà freddo, con l’aiuto di un setaccio, separiamo il latte dalla menta.

Tagliamo la zucchina a rondelle di mezzo centimetro di spessore, passiamole su entrambi i lati alla piastra a fuoco vivace aggiungendo una presa di sale grosso ed un filo di olio evo. Col coltello tritiamo grossolanamente le nocciole.

Con l’aiuto del leccapadelle stendiamo sul piatto uno strato di besciamella su cui ammonticchiare le rondelle di zucchine alternate con una sbriciolata di nocciole. Guarniamo con foglioline di menta fresca.

Video della ricetta Torretta di zucchine con besciamella alla menta e nocciole di Clara Zani

Qui di seguito trovi il link per vedere tutti i passaggi utilizzati da Clara Zani per realizzare la ricetta Torretta di zucchine con besciamella alla menta e nocciole tratta dal suo programma di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno

Link Videoricetta Torretta di zucchine con besciamella alla menta e nocciole di Clara Zani

Se la ricetta “Torretta di zucchine con besciamella alla menta e nocciole” tratta dal programma tv di cucina La Prova del Cuoco vi è piaciuta e l’avete cucinata anche voi, lasciate il vostro commento e datele il vostro voto, saremo ben contenti di riportare le vostre opinioni.

Tantissimi i volti nuovi di questa edizione 2018-2019 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Nella puntata di martedì 11 settembre abbiamo conosciuto Clara Zani, proprietaria del ristorante La pavona sul sofà di Bagnolo San Vito, che, all’interno della nuova rubrica denominata le Basi di partenza, ci ha spiegato ingredienti e procedimento per preparare ...

Review Overview

Ti è piaciuta questa ricetta? Lascia il tuo voto!

User Rating: Be the first one !
0

Tag dell'articolo:

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.